Festival di Cortometraggi nella Provincia di Cremona

Roberto Ceriotti

RobertoCeriottiRoberto Ceriotti è uno showman, attore, presentatore italiano.

Ha studiato recitazione presso il Centro Teatro Attivo di Milano ed ha fatto una lunga gavetta che spazia in ogni settore che ha visibilità di pubblico. Originario di Milano, ha lavorato a lungo a Mediaset dove da sempre è impegnato con produzioni per la Tv e televendite.

Ha iniziato nel 1975 in qualità di Attore in produzioni televisive e radiofoniche RAI e RSI, dal ’79 all’83 è stato tra gli attori della compagnia stabile del Teatro Gerolamo diretto da Umberto Simonetta, dal 1984 al ’90 Attore della Compagnia Stabile del Teatro San Calimero di Piero Mazzarella e Rino Silveri.
La sua grande esperienza lo ha portato anche a recitare in vari episodi di “I Taliani” (Mediaset), Attore in sketch trasmissione “W le donne” (Mediaset), e in “Viaggio a Goldonia” del regista U. Gregoretti.

Tra le produzioni cinematografiche alle quali ha partecipato ci sono “Il metronotte” di Francesco Calogero, “Una fredda mattina di maggio” regia di Vittorio Sindoni.
Nel 1976 ha partecipato alla produzione televisiva “Un delitto perbene” con regia di Giacomo Battiato, l’anno successivo “La giornata di Reginaldo Peacock” di Caterine Mansfied regia di Mario Morini e nel 1978 è chiamato a partecipare ad uno sceneggiato televisivo in cinque puntate: “La commediante veneziana” di Raffaele calzini con regia del famoso Salvatore Nocita.

A teatro ha varcato le scene con “L’Adalgisa” di Carlo Emilio Gadda regia di Umberto Simonetta; “Il figlio sorridente” e “C’era un sacco di gente soprattutto giovani” di e con regia di Umberto Simonetta, “Alcune domande di matrimonio” di Vasilij Suksin sempre del medesimo regista, ed il difficile ruolo di Gavroche ne “I Miserabili” di Victor Hugo con regia di Rino Silveri.

L’apice della sua carriera è stato quando ha condotto il piu’ famoso programma della TV per bambini degli anni ’80 “BIM BUM BAM”, conduttore televisivo ancora oggi molto amato e rimpianto da una generazione di giovani, molto amato dai bambini e dai ragazzi, interprete di una tv culturale che aveva lo scopo di alfabetizzare ed istruire. In Bim Bum Bam non faceva solo il presentatore bensì era chiamato a recitare una spassosa parodia di Batman, era l’amato Batroberto della TV dei bambini.

Nel frattempo ha sempre lavorato anche come testimonial illustre di telepromozioni e televendite nelle reti Mediaset: Mondial Casa, Global Relax, e durante le tante televendite per le famose produzioni di Passaparola, Chi vuol essere Milionario, Ciao Darwin, Io Canto, Controcampo, Il Giardino dei Girasoli (fascia bambini), Melaverde, The Money Drop. Roberto Ceriotti non ha fatto “solo” televisione, cinema e teatro ma ha collaborato anche con produzioni radiofoniche primarie: la RAI/RSI e Radio Svizzera Italiana.

Insomma un personaggio televisivo italiano che è showman a 360 gradi.

Nessun commento ancora

Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

     

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>